Politica di prestito

Le opere d'arte della Fondazione Gottfried Keller sono per la maggior parte depositate in musei d'arte e di storia svizzeri o si trovano, in singoli casi, nei rispettivi contesti originari. Attualmente circa 110 musei e istituzioni di 23 Cantoni beneficiano di depositi permanenti della Fondazione Gottfried Keller.
La Commissione federale della Fondazione Gottfried Keller decide l'ubicazione delle opere. L'istituzione beneficiaria deve soddisfare i seguenti requisiti:

• essere finanziata prevalentemente dai poteri pubblici;
  • possedere una collezione importante, accessibile al pubblico e gestita secondo severi standard conservativi;
  • dimostrare che l'opera prestata rappresenta un complemento importante per la collezione esistente o per il contesto disponibile;
  • impegnarsi a rispettare il Codice etico per i musei del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) e i Principi della Conferenza di Washington applicabili alle opere d'arte confiscate dai nazisti del 1998.

In casi eccezionali la Commissione può prendere in considerazione anche un'istituzione con standard conservativi meno severi, a condizione che il prestito sia giustificato dalla particolare funzione o storia dell'istituzione, specie trattandosi di conventi o chiese. In questi casi deve essere garantita una gestione conservativa a regola d'arte da parte di terzi. I dettagli delle condizioni di prestito figurano nei contratti di prestito stipulati tra la Collezione d'arte della Confederazione e le istituzioni beneficiarie.

Ufficio federale della cultura
Collezioni d’arte della Confederazione