Fondazione Gottfried Keller

La Fondazione Gottfried Keller (FGK) fu costituita nel 1890 da Lydia Welti-Escher, figlia ed erede dell'uomo politico, capitano d'industria e imprenditore ferroviario Alfred Escher. Lydia Welti-Escher lasciò in eredità alla Confederazione Svizzera gran parte del suo patrimonio e vincolò la donazione all'acquisto, con i redditi del capitale, di importanti opere d'arte per i musei svizzeri. Il nome della Fondazione fa riferimento al famoso poeta e pittore svizzero Gottfried Keller, amico della famiglia Escher.

L'acquisto delle opere d'arte è di competenza della Commissione federale della Fondazione Gottfried Keller, i cui cinque membri sono nominati dal Consiglio federale per un mandato di quattro anni. Le opere acquistate, di proprietà della Confederazione Svizzera, sono depositate a tempo indeterminato nei musei svizzeri.

Hans Baldung detto Grien, ritratto di Adelbert III von Bärenfels, 1526, olio su legno d’abete, Kunstmuseum Basel (acquisto 1910), visibile all’estremità destra della foto, Foto: Simon Schmid, BN.

Contatto

Ufficio federale della cultura