Proposte di acquisto di opere

La Commissione federale della Fondazione Gottfried Keller acquista a favore della Confederazione importanti opere dell'arte visiva con un riferimento alla storia dell'arte e del collezionismo svizzeri. Per volontà della donatrice, l'acquisto di opere d'arte contemporanea avviene solo a titolo eccezionale. Dal 2012 i fondi a disposizione dai redditi di capitale vengono incrementati dalla Confederazione con un contributo annuo che ammonta attualmente a 400 000 franchi. Le opere acquistate vanno ad arricchire la collezione della Fondazione Gottfried Keller e, pur essendo depositate a tempo indeterminato in musei svizzeri, rimangono di proprietà della Confederazione.

I musei svizzeri possono presentare alla segreteria proposte di acquisito documentate. Di norma la Commissione discute le proposte nelle sue sedute di febbraio e settembre. Le richieste urgenti vengono accettate e possibilmente trattate anche in altri periodi dell'anno.

Contatto

Ufficio federale della cultura